Ubuntu 20.04 Data di rilascio e funzionalità pianificate

Ubuntu 20.04 Data di rilascio e funzionalità pianificate (aggiornato)

Con Ubuntu 19.10 rilasciato l’attenzione si rivolge al prossimo importante aggiornamento: Ubuntu 20.04 LTS che dovrebbe essere rilasciato il 23 aprile 2020.
Scopri quando Ubuntu 20.04 verrà rilasciato, per quanto tempo sarà supportato e per quali nuove funzionalità includerà
Sebbene il lavoro di sviluppo continui , sappiamo quando Ubuntu 20.04 è previsto per il rilascio, per quanto tempo sarà supportato e dettagli su ciò che è probabile che l’aggiornamento includa.
Manteniamo questo post continuamente aggiornato
Quindi continua a leggere per saperne di più sui dettagli di Ubuntu 20.04 LTS, modifiche e miglioramenti. Manteniamo questo post aggiornato durante lo sviluppo, quindi aggiungilo ai segnalibri ora!
Ubuntu 20.04 ‘Focal Fossa’
Partiamo dall’alto: il nome in codice Ubuntu 20.04 è ‘Focal Fossa’.
Questo è un moniker adatto sotto molti aspetti. La parola “Focal” significa “punto centrale” o “parte più importante”, mentre Fossa (come sapranno i fan del film Madagascar ) è un predatore simile a un gatto originario dell’isola del Madagascar.
Ergo Ubuntu 20.04 è segnalato come un aggiornamento importante, ma anche di successo ai massimi livelli.
Ubuntu 20.04 è una versione di supporto a lungo termine (LTS) di Ubuntu. Segue da Ubuntu 18.04 LTS lanciato nel 2018 (e supportato fino al 2023)
Ogni versione LTS è supportata per 5 anni su desktop e server e questa non fa eccezione.
Ancora più interessante per le aziende e gli scenari aziendali è la notizia che questa versione sarà supportata per 10 anni come “versione di manutenzione estesa” (ESM). Lo stato ESM non è gratuito ed è personalizzato per i clienti di Ubuntu Advantage .
Data di rilascio di Ubuntu 20.04
La data di rilascio di Ubuntu 20.04 è il 23 aprile 2020.
Questa è la data elencata su entrambi Launchpad (dove ha luogo lo sviluppo di Ubuntu) ed echeggiata dal programma di rilascio di Ubuntu 20.04 sul wiki di Ubuntu .
Altre pietre miliari importanti durante il ciclo di sviluppo della Fossa focale includono:
Settimana di test : 9 gennaio 2020
Blocco dell’interfaccia utente : 19 marzo 2020
Ubuntu 20.04 Beta: 2 aprile 2020
Blocco del kernel : 9 aprile 2020
Release Candidate: 16 aprile 2020
Un importante traguardo (non ancora scritto) sarà la prima versione di Ubuntu 20.04. Perché è importante un rilascio di punti? Perché questo è il punto in cui agli utenti di Ubuntu 18.04 LTS viene offerta la possibilità di effettuare l’aggiornamento.
Funzionalità di Ubuntu 20.04 pianificate
La tradizione impone che le versioni di Ubuntu LTS rimangano prudenti quando si tratta di cambiamenti e nuove funzionalità, ma 20.04 sembra che possa in qualche modo invertire questa tendenza.
Mentre sono previsti cambiamenti straordinari – le versioni LTS includono solo funzionalità che gli sviluppatori Ubuntu possono impegnare a supportare per cinque anni – ci sono alcuni notevoli miglioramenti e aggiornamenti.
Quello che noterai subito è il nuovo tema.
Bene, una nuova versione del tema Yaru . Questo usa il viola come colore di accento principale (piuttosto che arancione e verde come prima). Allo stesso modo, anche il colore delle icone delle cartelle è stato radicalmente modificato, come mostra lo screenshot sopra.
In linea con i cambiamenti visivi c’è un nuovissimo sfondo predefinito che, come prevedibile, vanta un’immagine mascotte ‘Fossa’:
Ubuntu ha rimosso il web launcher Amazon da tutte le immagini di installazione di Ubuntu all’inizio di quest’anno, incluso Focal Fossa. Ciò significa che non esiste più un’app Amazon preinstallata in Ubuntu. Questa è una piccola modifica che molti utenti apprezzeranno molto.
Parlando di applicazioni, il negozio di software Ubuntu è ora una versione basata su Snap. Non lasciarti andare al panico inutilmente: è sempre lo stesso strumento di base basato sul software GNOME, ma impacchettato nel formato Snap .
Stanco dei tempi lenti di caricamento della calcolatrice? Gli sviluppatori ti hanno sentito. Le versioni snap delle app GNOME Calculator, Characters e Logs sono sostituite con le versioni apt .
Tutte le fantastiche nuove funzionalità di GNOME 3.36 appaiono anche qui, tra cui un nuovo fantastico schermo di blocco e login; importanti miglioramenti delle prestazioni; e un’applet del menu di stato ottimizzata con l’opzione di sospensione visibile.
Questi, insieme ad altre modifiche pianificate in Ubuntu 20.04 LTS, possono essere riassunti come segue:
GNOME 3.36 , incluso il nuovo blocco schermo
Kernel Linux 5.4
Logo del fornitore OEM su splash di avvio
Supporto di installazione ZFS migliorato
Nuovo sfondo
Immagine .iso più piccola
Estensione Lightning aggiunta a Thunderbird
Supporto multi-monitor in GDM
Miglioramenti relativi al gioco
Migliori prestazioni della shell GNOME
Questo elenco aumenterà man mano che continua lo sviluppo della Fossa focale .
Scarica Ubuntu 20.04
Puoi scaricare le build giornaliere di Ubuntu 20.04 direttamente dal server di immagini del CD di Ubuntu al seguente link:
Scegli le build dal vivo “attuali” (ovvero evita quelle in sospeso). Tieni a mente che queste immagini vengono create quotidianamente da un sistema di generazione. Sebbene abbiano superato una serie di controlli qualitativi, non dovrebbero essere considerati stabili.
L’ultima versione stabile di Ubuntu 20.04 LTS sarà disponibile il 23 aprile 2020.
Quali miglioramenti vorrebbe vedere in 20.04?
notizia
#focal fossa #Ubuntu 20.04 LTS

Commenti chiusi