Ubuntu 21.04- Hirsute Hippo

Ubuntu 21.04 Data di rilascio e funzionalità pianificate

La versione Ubuntu 20.10 dello scorso anno sarà seguita da Ubuntu 21.04, che dovrebbe essere rilasciato il 22 aprile 2021.

Scopri quando verrà rilasciato Ubuntu 21.04 e quali nuove funzionalità includerà

Mentre lo sviluppo su Ubuntu 21.04 è ancora (un po’) presto, circolano già voci su cosa aspettarsi dalla versione che gli sviluppatori di Ubuntu hanno soprannominato “Ippopotamo irsuto”.

In questo post eseguiamo il rundown di tutto ciò che sappiamo finora, incluso quando verrà rilasciato Ubuntu 21.04, per quanto tempo sarà supportato e quali nuove funzionalità e modifiche principali includerà probabilmente.

Inoltre, ti diamo anche il link per scaricare build giornaliere Ubuntu 21.04 se vuoi provare il rilascio prima della sua versione stabile in primavera.

Ubuntu 21.04 ‘Ippopotamo irsuto’

Il nome in codice Ubuntu 21.04 è ‘Ippopotamo irsuto’. Non c’è un sacco di sottotesto che possiamo raccogliere dal nome in codice, ma un aggettivo così vivido e fantasioso + combo animale garantirà che l’arte mascotte e i nuovi sfondi siano adeguatamente iconici!

Ubuntu 21.04 sarà supportato per 9 mesi con correzioni di bug principali in corso, patch di sicurezza e nuove versioni delle app. Il supporto terminerà a gennaio 2022 e il percorso di “aggiornamento” consigliato sarà a Ubuntu 21.10. Si tratta di un rilascio di supporto a breve termine.

I fan dei fatti potrebbero essere interessati a sapere che 21.04 è la 24a versione di Ubuntu in generale, e la terza versione che prende il nome da un animale che inizia con la lettera “H” – puoi nominare gli altri due? Risposte nei commenti, gente! 😊

Ubuntu 21.04: Data di rilascio
La data di uscita di Ubuntu 21.04 è il 22 aprile 2021. Questa data è elencata su Launchpad, la casa dello sviluppo di Ubuntu, insieme alle date per altre pietre miliari chiave dello sviluppo.

Una rapida panoramica del programma di rilascio di Hirsute Hippo:

Congelamento delle funzionalità: mercoledì 25 febbraio 2021
Congelamento interfacciautente: 18 marzo 2021
Ubuntu 21.04 Beta: 1 aprile 2021
Kernel Freeze:8 aprile 2021
Candidato rilascio: lunedì 15 aprile 2021
Queste date sono (come sempre) soggette a modifiche.

Ubuntu 21.04: Nuove funzionalità

Sei venuto qui volendo imparare cosa offriranno le nuove funzionalità di Ubuntu 21.04, ma inizieremo con alcune cose che non troverai in Hirsute.

Primo: Ubuntu 21.04 non includerà GNOME 40. Mentre le nuove versioni di Ubuntu includono in genere la più recente versione di GNOME, questa volta non lo farà. GNOME 40 presenta alcuni cambiamenti di design drammatici e gli sviluppatori Ubuntu ritengono di aver bisogno di più tempo per “adattarsi” ai cambiamenti di quanto sia disponibile.

In secondo luogo, non ci sarà nemmeno GTK4 in Ubuntu 21.04, almeno non per impostazione predefinita. GTK3 rimarrà re. Questa è meno una sorpresa in quanto non ci sono molte app che attualmente utilizzano GTK4 (al momento della scrittura), con la maggior parte dello stack GNOME ancora da migrare.

Di conseguenza, è improbabile che le nuove versioni delle app GNOME, tra cui Nautilus (file manager), Calendarioe Cose da fare, ricevano aggiornamenti importanti.

È probabile un GNOME 40 PPA. Ciò consentirà agli sviluppatori di Ubuntu di testare e lavorare sulle modifiche a monte in situ. Naturalmente ti faremo sapere di più non appena appare questo PPA.

Altrove, come abbiamo trattato di recente, Ubuntu 21.04 rende privata la home directory per impostazione predefinita. Questa modifica attesa da tempo garantisce che le nuove installazioni di Ubuntu siano il più sicure e sicure possibile per gli utenti, con cartelle home non crittografate non più “leggibili dal mondo”.

Gli sviluppatori di Ubuntu hanno annunciato che Ubuntu 21.04 utilizzerà Wayland per impostazione predefinita per consentire test più ampi prima del prossimo LTS.

Queste e altre modifiche che ci si aspetta in Ubuntu 21.04:

Wayland come sessione predefinita
Python 3.9 per impostazione predefinita
Kernel Linux 5.11 (o più nuovo)
Home directory privata
Aggiornamenti delle app
Miglioramenti di ZFS
Nuovo sfondo
Aggiorniamo regolarmente questo post man mano che vengono rivelate nuove funzionalità e si verificano altre modifiche e ci facciamo sapere se c’è qualcosa che ci è sfuggito!

Speranze esterne
Hirsute sarebbe un ottimo momento per correggere alcuni problemi di lunga data con l’attuale esperienza utente di Ubuntu. Ad esempio, l’estensione Icone desktop manca di funzionalità essenziali (come il trascinamento della selezione). È disponibile un’estensione superiore. Gli sviluppatori di Ubuntu potrebbero invece passare a questo? Si spera.

Attenersi alle icone del desktop, trovo stridente la mancanza di animazione / transizione quando si apre la panoramica attività o la griglia Applicazioni. Le icone del desktop lampeggiano in uscita. Sembra piuttosto janky.

Quali modifiche o miglioramenti apportarebbe nella prossima versione di Ubuntu?
Scarica Ubuntu 21.04
Puoi scaricare Ubuntu 21.04 in questo momento, anche se solo come una build giornaliera instabile. Le build giornaliere di Ubuntu non devono essere definitive, stabili, lucide o complete. Ti offrono un modo semplice per effettuare il check-in con (e aiutare a testare) le prossime versioni, ma non dovrebbero essere utilizzate come sistema operativo principale.

               Qui   Download Scarica Ubuntu 21.04

Commenti chiusi